Cos'è esattamente l'IVA?
domande frequenti

L'IVA (imposta sul valore aggiunto) viene applicata alla maggior parte dei beni e servizi forniti da aziende con partita IVA in Italy. Queste stesse aziende possono anche richiedere il rimborso dell'IVA sui relativi acquisti - ne parleremo tra poco. Ti ricordiamo che con il nostro calcolatore IVA puoi aggiungere o sottrarre l'IVA in pochi clic.

Le aliquote sono soggette a modifiche e devi applicarle a partire dalla data in cui vengono modificate, e non un giorno dopo.

Le aliquote variano a seconda di ciò che fornisci e ci sono quattro categorie principali a cui pensare:

  • aliquota IVA standard (22%);
  • prima aliquota IVA ridotta (10%);
  • seconda aliquota IVA ridotta (5%);
  • aliquota IVA super-ridotta (4%).

Aliquota IVA standard

L'aliquota standard è attualmente pari al 22% e si applica alla maggior parte dei beni e servizi. È l'aliquota IVA più comune e, se si applica a te, è l'aliquota che dovresti applicare ai tuoi clienti per i tuoi beni e servizi.

Prima aliquota IVA ridotta

La prima aliquota IVA ridotta (10%) si applica alle forniture di acqua, al trasporto di passeggeri, all'ingresso a eventi culturali e sportivi, agli alberghi, ai ristoranti e ad alcuni prodotti alimentari.

Seconda aliquota IVA ridotta

La seconda aliquota IVA ridotta (5%) si applica ad alcuni prodotti alimentari e ai servizi sociali.

Aliquota IVA super-ridotta

L'aliquota IVA super-ridotta (4%) si applica alle licenze TV, ai giornali, ai periodici, ai libri, alle attrezzature mediche per i disabili.

Antony Kidless
Vatulator on Facebook Vatulator on Twitter Vatulator on Linkedin
Antony Kidless
microsoft store google play